Corso di formazione per volontari: parole, pillole di felicità
Lo scopo del corso di formazione è di allargare la rete dei volontari e formare i volontari che si occupano di Alzheimer e di demenze.
Al corso possono partecipare tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni sulla tematica della comunicazione e vogliono rimanere aggiornati sulle nuove terapie non farmacologiche.
Nel corso delle lezioni teoriche verranno presentate le problematiche del linguaggio e gli ostacoli nella comunicazione che si possono incontrare nei diversi stadi della demenza. Si cercherà di far entrare i partecipanti nel mondo del malato di Alzheimer. Verrà posta attenzione alla parola, riconoscendo all’anziano il ruolo di interlocutore, restituendo dignità e rompendo quel muro di is…olamento che è spesso fonte di sofferenza e di ulteriore deterioramento.
Attraverso l’arte, la musica e lo Yoga della risata si apprenderanno nuovi modi di comunicare.
Grazie ai laboratori ci si focalizzerà sulla comunicazione non verbale e sulla comprensione delle emozioni e dei comportamenti attraverso l’empatia. Verrà infine presentata la terapia della bambola come metodo di comunicazione negli stadi avanzati della malattia, quando la parola è ormai assente.
Lo scopo finale è quello di formare volontari che possono essere operativi nel territorio, in grado di entrare in relazione con il malato.
Promossa dall’ Associazione Amici del Samaritano Onlus e finanziata dal CSV Marche, questa iniziativa prenderà il via il 19 Ottobre 2015 alle ore 17-20 presso i locali del Samaritano (Via Madre Teresa di Calcutta) di Ancona, e proseguirà con una serie di appuntamenti, già programmati: 26 OTTOBRE 2015 , 4 NOVEMBRE 2015 , 9 NOVEMBRE 2015, 23 NOVEMBRE 2015 , 30 NOVEMBRE e 14 DICEMBRE .
Gli ultimi due incontri saranno dedicati a laboratori pratici di stimolazione cognitiva e creativa. A seguire un TIROCINIO FORMATIVO di 10 ore alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A condurre le docenze si alterneranno la Dott.ssa Annalisa Scarpini – psicologa, la Dott.ssa Serena Rabini – psicologa, il Dott. Roberto Calosci – per la musicoterapica, la Dott.ssa Giorgia Filippone – per l’arteterapia e i Dott. Nagliero e Cardilli Operatori di Yoga della risata.
Il corso è gratuito e per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 328-9034493— 338-5416763 oppure inviare un’email a amicisamaritano@gmail.com